L'associazione GAPS sta lavorando per realizzare degli orti urbani nell'area metropolitana di Torino al fine promuovere l'integrazione sociale e, allo stesso tempo, la produzione di prodotti agricoli a KM0.

OrtoAlto AGAPI è il progetto pilota.

OrtoAlto AGAPI è un progetto volto a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di migranti richiedenti protezione internazionale, attraverso attività di orticoltura ed apicoltura urbana, di cura e rigenerazione dei beni comuni urbani,nell’ambito del progetto Ortoalto Ozanam, il primo Green Community Hub di Torino.

Il progetto è implementato grazie alla collaborazione di Associazione OrtiAlti, Cooperativa Meeting Service e Associazione Parco del Nobile. 

 

 

ORTI URBANI

CASCINA GAPS

 

L’obiettivo ultimo di GAPS è la creazione di una fattoria sociale: Cascina GAPS. Cascina GAPS è pensata come uno spazio multidisciplinare dove, attraverso diverse attività formative e culturali, viene realizzata un'effettiva integrazione tra gli utenti: soggetti vulnerabili, giovani coinvolti nel progetto ed i diversi attori presenti sul territorio.